Condividi:

ciao,

da poco sto cercando di dare ordine al mio gruppo esordienti di medio livello e, dopo aver lavorato sul concetto di spaziature applicato a tutti i giochi, rafforzati i fondamentali con i giochi di potere per acquisire e mantenere un vantaggio; sto proponendo un gioco che dovrebbe portare a giocare in modo fluido in attacco sfruttando le collaborazioni.

Il gioco è semplicissimo (forse più facile farlo che spiegarlo) e consiste in una gara di tiro a coppie giocando su una metà campo costringendo i ragazzi ad uscire in palleggio, o con un passaggio, sulla linea di tre punti dopo aver tirato.

Inizio di collaborazione offensiva

Descrizione:

Dividere il gruppo in coppie, una palla per coppia e posizionarsi ai vertici bassi della lunetta con il primo senza palla ed il secondo con il pallone.

Delimitare attorno alla riga dei tre punti 5 porte (solo all’inizio per far capire le spaziature).

Il gioco inizia quando il primo della coppia senza palla che ha il potere corre per attraversare una porta e si gira per ricevere dal compagno che, nel frattempo si, è spostato in palleggio verso una porta vicina; dopo aver ricevuto attacca il canestro e si prende il rimbalzo per passare la palla al compagno che si è posizionato in una porta adeguata per ricevere il passaggio.

 

Continuità: chi tira prende il rimbalzo e passa al compagno che attacca il canestro.

Vince la prima coppia che realizza 3 canestri.

 

Nb: L’attaccante deve valutare se tirare in terzo tempo (area libera) o dalla media distanza.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime