logo_esercizi
Condividi:

Ciao,
eccomi a voi nel nuovo anno con un articolo dedicato alla coordinazione motoria e controllo del corpo che uso durante le lezioni scoiattoli-aquilotti: GiveMe Five.

materiale: un pallone a testa, 4 birilli (o cinesini)

Dispongo i bambini in due gruppi a metà campo, tutti i bambini con un pallone a testa, e due porte difronte ad ogni file (come da diagramma 1.) Al via dell’Istruttore i primi della fila corrono a metà campo per darsi il “5” per poi andare a canestro uscendo dalla porta.

GiveMeFive
Diagramma 1

Questo gioco si presta a molte varianti a seconda delle capacità del gruppo. Io lo uso per la coordinazione motoria perchè i bambini devono raggiungere la metà campo tenendo la palla e facendo delle andature (corsa normale, corsa all’indietro, corsa laterale, skip avanti, skip indietro, ecc..) .

Posso anche lavorare sulla coordinazione verticale se i bambini, sempre tenendo il pallone tra le mani, corrono a darsi il 5 saltando come se dovessero fare un terzo tempo.

Inoltre se i bambini sono tanti posso eseguire il gioco su due metà campo aumentando così il carico motorio e il numero di ripetizioni.

Focus: mi devo concentrare sulla prima parte dell’esercizio, cercando di correggere le andature e verificando il livello di coordinazione, ed eventualmente variare.

Da notare che, anche se non spiego il cambio di direzione o la partenza, durante le ripetizioni i bambini scoprono questi movimenti in modo naturale.

Spero di avervi dato qualche spunto. qui troverete il file in formato pdf.

 

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress