Ciao,
eccomi a voi nel nuovo anno con un articolo dedicato alla coordinazione motoria e controllo del corpo che uso durante le lezioni scoiattoli-aquilotti: GiveMe Five.
materiale: un pallone a testa, 4 birilli (o cinesini)
Descrizione
Dispongo i bambini in due gruppi a metà campo, tutti i bambini con un pallone a testa, e due porte difronte ad ogni file (come da diagramma 1.) Al via dell’Istruttore i primi della fila corrono a metà campo per darsi il “5” per poi andare a canestro passando all’esterno del birillo vicino alla riga da 3 punti. Il primo che realizza guadagna 1pt per la propria squadra ed il potere.
Questo gioco si presta a molte varianti a seconda delle capacità del gruppo. Io lo uso per la coordinazione motoria perchè i bambini devono raggiungere la metà campo tenendo la palla e facendo delle andature (corsa normale, corsa all’indietro, corsa laterale, skip avanti, skip indietro, ecc..) .
Posso anche lavorare sulla coordinazione verticale se i bambini, sempre tenendo il pallone tra le mani, corrono a darsi il 5 saltando come se dovessero fare un terzo tempo.
Inoltre se i bambini sono tanti posso eseguire il gioco su due metà campo aumentando così il carico motorio e il numero di ripetizioni.
Focus: mi devo concentrare sulla prima parte dell’esercizio, cercando di correggere le andature e verificando il livello di coordinazione, ed eventualmente variare.
Da notare che, anche se non spiego il cambio di direzione o la partenza, durante le ripetizioni i bambini scoprono questi movimenti in modo naturale.
Osservare: la capacità dei bambini di controllare il corpo e la palla in movimento all’interno di uno spazio definito
Progressione e varianti:
Coppie, un pallone a testa, partenza da metà campo. Entrare in palleggio dentro il cerchio centrale “battere il 5” sulla mano dell’altro, arretrare in palleggio uscendo dalla porticina e andare a tirare dopo un cambio di mano. Chi ha il potere sceglie in che canestro attaccare. Il secondo della fila entra in gioco appena il cerchio di metà campo si libera.
Variante:
- palleggiare di sinistro (mano di legno)
- uno dei due bambini comanda e quando esce dalla porticina sceglie il canestro dove andare a tirare, l’altro corre nello steso canestro e guadagna il punto chi segna per primo.
- tenere la palla sotto braccio e andare a centro campo eseguendo delle andature specifiche.
- palleggiare fino al centro del campo, scambiarsi la palla e poi andare a canestro.
- Il bambino che comanda passa la palla all’istruttore e corre a difendere
Spero di aver dato qualche spunto e idea, se avete commenti o varianti, potete commentare l’articolo
Gioco GiveMeFIVE
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net