palla tra due fuochi
diag.1

ciao,
diciamo la verità, lo sport più praticato nella scuola primaria è Palla tra due fuochi. Bene, perché non utilizzare lo stesso gioco per migliorare il controllo motorio? Ecco quindi il gioco sviluppato per il minibasket.

Utilizziamo il classico gioco di PALLA TRA DUE FUOCHI, conosciuto dai bambini, per rafforzare il controllo motorio e l’equilibrio usando come strumento il palleggio.
Tutti i bambini hanno il pallone da minibasket.

Mi metto in gioco. L’educazione fisica per crescere insieme. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online

Si formano due squadre disponendole ciascuna in ogni metà campo di pallavolo.Si scelgono tre prigionieri per squadra che andranno ad occupare i lati del campo avversario. Scopo del gioco è di eliminare gli avversari colpendoli con una palla/pallina, di spugna o gomma leggere, al volo; di rimbalzo il tiro non è valido. Quando si è colpiti dal pallone al volo si diventa prigionieri. Non si può uscire dal campo o fare invasione superando la linea centrale pena l’eliminazione (prigioniero). Quando non si è in possesso della palla, si hanno due possibilità per difendersi:

  • evitare di farsi colpire dal pallone;
  • afferrare con le mani al volo il pallone lanciato dall’avversario: in questo modo il giocatore che ha lanciato diventa prigioniero.

I prigionieri si dispongono attorno al campo degli avversari; tutti i palloni che escono dal campo possono essere presi solo da loro. Una volta preso il pallone, i prigionieri possono anche loro colpire i giocatori della squadra avversaria e farli a loro volta prigionieri, ma non possono mai essere liberati.

Vince la squadra che elimina per prima tutti i giocatori o allo scadere del tempo ha eliminato più giocatori.

come sempre la scheda del gioco la trovate a questo link

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress