Ciao, oggi vi propongo un gioco da fare quando in palestra ci sono tanti bambini e vogliamo che tutti siano impegnati. prendo spunto dall’articolo Orientamento spazio-temporale, utilizzando il palleggio e il tiro come fondamentali e precisamente dal gioco “Gara di Tiro da Trenino”.
Descrizione:
Dividere il gruppo in 3 sottogruppi, 2 composti da 4 bambini e il restante a metà campo nel serbatoio. tutti con la palla in mano.
I due gruppi da 4 si posizionano sulla riga da tre punti e uno di loro (il capitano) tiene un birillo/cono in mano.
Tutti palleggiano: chi aspetta palleggia nel serbatoio; chi gioca palleggia sulla riga dei 3pt.
Al pronti dell’istruttore, i due con il cono in mano, quando vogliono, lo posano e vanno a tirare nel canestro più vicino. Il primo che segna riprende il cono, mentre gli altri 3 si spostano nel serbatoio e vengono sostituiti da altrettanti che escono da esso.
Osservazioni
In questo modo abbiamo tenuto alta l’attenzione, infatti tutti i bambini sono impegnati a guardare cosa succede in campo: chi gioca deve guardare quando il capitano posa il birillo per iniziare il gioco; chi è nel serbatoio deve stare attendo a prendere il posto dei compagni appena chi ha segnato riprende il birillo. Altra cosa importante: sto lavorando sull’anticipazione e scelta in quanto chi non ha il potere deve cercare di anticipare il compagno per fare canestro per primo.