Condividi:

Chi di noi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a MORRA CINESE? ebbene questo semplicissimo gioco può essere adottato in una lezione di minibasket nell’ambito delle conoscenze utilizzando come strumento la difesa nell’ambito del controllo motorio.

Preparazione:

Prima di tutto bisogna preparare il materiale da utilizzare e predisporre su dei fogli di cartoncino i simboli della morra cinese: “CARTA-SASSO-FORBICE” da dare a tutti i bambini. io consiglio di creare dei cartoncini e con dello spago legarli a modo di cartellino da tenere al collo; alternativa è utilizzare dei cerchietti su cui attaccare i cartoncini.

Descrizione:

All’inizio del gioco dividere i bambini in 3 squadre (carta, sasso, forbice) e dare ad ogni bambino il cartoncino della propria squadra.
Ogni giocatore avrà un pallone da minibasket, o easybasket, e inizierà a palleggiare per il campo.
Attivatore del gioco è l’istruttore che quando dice la frase “Carta Sasso Forbice” da inizio al gioco. Ogni bambino dovrà cercare di toccare la palla ad un avversario dell’altra squadra e non farsela toccare dai bambini di un’altra tenendo conto delle regole della morra cinese: La carta può prendere (avvolgere) il sasso ma non può farsi prendere (tagliare) dalla forbice; il Sasso può prendere (rompere) le forbici ma non deve farsi prendere (avvolgere) dalla carta; La forbice può prendere (tagliare) la carta ma non deve farsi prendere (rompere) dal sasso.
In questo modo ogni bambino deve attaccare ma nello stesso difendersi. Gioco ad alto contenuto cognitivo e tattico.

Quando l’istruttore grida “LIBERI TUTTI” i bambini devono riprendere a correre normalmente per il campo.

Variante:

lavorare a terzetti e mettere un Sasso, una carta e una forbice per terzetto. Al segnale dell’istruttore i terzetti cercheranno di rubarsi la palla seguendo le regole della morra cinese.

Variante:

Quando l’istruttore grida “Liberi Tutti” i bambini devono raggrupparsi in squadre ognuna del proprio simbolo.

 

Come al solito potete scaricare gratuitamente la scheda del gioco con il pulsante che troverete in fondo alla pagina.

Condividi:
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €0,60

Download “Conoscenze: MorraCinese” MorraCinese.pdf – Scaricato 72 volte – 151 KB

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress