3c1_Tocco
Condividi:

Ciao a tutti, oggi vi propongo un gioco nel quadro delle abilità con strumento il Passaggio. Utilizzo questo gioco per far capire ai ragazzi l’importanza di trovare una linea di passaggio e spostarsi nel campo per crearne una. Volevo porvi però una domanda perché, confrontandomi con altri istruttori, gli obiettivi possono essere differenti se si lavora sull’attacco o sulla difesa; mi spiego meglio. Se il mio obiettivo è lavorare sull’attacco dando dei rinforzi, l’obiettivo è anticipazione e scelta però il giocatore senza la palla rientra in questo obiettivo?

Esempio, l’attaccante con la palla deve trovare un compagno per effettuare un passaggio facile prima di essere toccato dal difensore, quindi deve anticipare l’azione e scegliere il passaggio migliore. ma i due giocatori senza palla hanno lo stesso obiettivo? secondo me, e altri istruttori, i giocatori senza palla hanno come obiettivo l’orientamento spazio-temporale perchè devono trovare la linea di passaggio orientandosi sul campo in base alla posizione dei compagni e del difensore. concordate?

Vi chiedo di lasciare il vostro parere, sempre ben accetto, nei commenti e ricordo a tutti che potete scaricare la scheda completa con il tasto download al termine dell’articolo aggiornato

Descrizione

Dividere i bambini in 2 squadre, una su tre file a fondo campo ed una sulla linea laterale a metà campo. Dopo un numero prestabilito di ripetizioni, invertire i ruoli.

Svolgimento:

I tre attaccanti sono sulla linea di fondo campo e chi ha la palla ha il potere di decidere quando iniziare, facendo un passaggio al compagno.

Chi attacca deve cercare di fare canestro senza farsi rubare la palla.

Scopo:

Il difensore guadagna 2 punti se riesce ad intercettare la palla o se riesce a toccare l’attaccante in possesso di palla, prima che riesca a passarla.

Punteggio:

1 punto alla squadra in attacco se riesce a fare canestro

2 punti al difensore se riesce a recuperare la palla o a toccare l’attaccante che ne è in possesso.

VARIANTE:

 

  • L’attacco non può palleggiare
  • Inserire un secondo difensore che parte sulla linea di fondo opposta e può entrare in gioco solo quando la palla supera la metà campo.

sostieni il nostro blog… fai una donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €2,00

Condividi:

procedi al download

Download “Abilità: 3c1 Tocco” 3c1_Tocco.pdf – Scaricato 59 volte – 142 KB

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress