Ciao a tutti, oggi provo a proporvi un gioco da fare al termine della lezione o prima del gioco finale. Il focus è sul contropiede. Il contropiede, penso, sia la prima cosa che deve essere insegnata quando parliamo di collaborazione in attacco, infatti l’obiettivo è di andare a canestro senza avere avversari e di velocizzare l’azione facendo scelte in base alla disposizione dei compagni.
Descrizione
Gioco a squadre, disporre 3 difensori sulla linea del tiro libero, con un pallone che eseguono passa e segui. Gli attaccanti si dispongono come da diagramma e aspettano che l’Istruttore passi a uno di loro la palla.
Quando l’istruttore passa la palla alla squadra in attacco, i due difensori senza palla iniziano a difendere mentre, chi di loro ha la palla in mano, prima di difendere deve andare a fare canestro.
In questo modo avremo, per un determinato periodo, l’attacco in sovrannumero che quindi deve occupare lo spazio libero per andare a canestro.
Si prosegue giocando 3c3 tutto campo con 1 o due azioni. scandire ad alta voce quando mancano 10 secondi, per abituare i bambini a ragionare sotto pressione.
Osservare
Fare attenzione a come la squadra in attacco occupa gli spazi rispettando le spaziature e cercando di condurre il contropiede in modo veloce per evitare che il terzo difensore recuperi.
Varianti
Variare la posizione dei difensori in modo da regolare il tempo e lo spazio di recupero; esempio, se posiziono i difensori tra lo smile e il canestro, gli attaccanti avranno meno tempo per giocare in sovrannumero; viceversa se i difensori sono posizionati sulla linea dei 3m del campo di pallavolo, o addirittura a metà campo, gli attaccanti hanno più tempo per sfruttare il sovrannumero
3c2+1 recupera
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net