Condividi:

Ciao a tutti, oggi provo a proporvi un gioco da fare al termine della lezione o prima del gioco finale. Il focus è sul contropiede. Il contropiede, penso, sia la prima cosa che deve essere insegnata quando parliamo di collaborazione in attacco, infatti l’obiettivo è di andare a canestro senza avere avversari e di velocizzare l’azione facendo scelte in base alla disposizione dei compagni.

Descrizione

Gioco a squadre, disporre 3 difensori sulla linea del tiro libero, con un pallone che eseguono passa e segui. Gli attaccanti si dispongono come da diagramma e aspettano che l’Istruttore passi a uno di loro la palla.

Quando l’istruttore passa la palla alla squadra in attacco, i due difensori senza palla iniziano a difendere mentre, chi di loro ha la palla in mano, prima di difendere deve andare a fare canestro.

In questo modo avremo, per un determinato periodo, l’attacco in sovrannumero che quindi deve occupare lo spazio libero per andare a canestro.

Si prosegue giocando 3c3 tutto campo con 1 o due azioni. scandire ad alta voce quando mancano 10 secondi, per abituare i bambini a ragionare sotto pressione.

Osservare

Fare attenzione a come la squadra in attacco occupa gli spazi rispettando le spaziature e cercando di condurre il contropiede in modo veloce per evitare che il terzo difensore recuperi.

Varianti

Variare la posizione dei difensori in modo da regolare il tempo e lo spazio di recupero; esempio, se posiziono i difensori tra lo smile e il canestro, gli attaccanti avranno meno tempo per giocare in sovrannumero; viceversa se i difensori sono posizionati sulla linea dei 3m del campo di pallavolo, o addirittura a metà campo, gli attaccanti hanno più tempo per sfruttare il sovrannumero


Dona 2€

Condividi:
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − tre =

Captcha Code * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress