Ciao a tutti rieccomi con un esercizio di adattamento per un gruppo aquilotti, rivisitando il gioco del passa e segui (o passa e cambia) spostato sulla linea dei tre punti e indicando ai bambini di passare nello smile prima di rimettersi in fila.
Ringrazio sin da subito gli istruttori che hanno contribuito alla stesura delle varianti; il gioco si può inoltre adattare per fare un 3c3 o 4c4 inserendo un giocatore in ogni fila oppure una coppia (attaccante/difensore) sotto canestro o a metà campo.
Descrizione
Disporre 4 giocatori sulla linea dei tre punti come da figura, i primi della fila eseguono movimenti a specchio seguiti a 3 passi dall’avversario.
L’istruttore si posiziona sotto canestro e quando passa la palla ad un giocatore si inizia a giocare 2c2 nel canestro più vicino.
I bambini devono riconoscere la propria posizione sul campo di gioco e adattarsi in base al canestro, la palla, i compagni e gli avversari.
Continuare il gioco con ribaltamento nell’altro canestro se la difesa ruba palla o se subisce canestro (2c2 tutto campo)
VARIANTE 1:
l’istruttore si posiziona esterno sulla riga da tre punti, un giocatore con la palla passa la palla all’istruttore e si rimette in fila passando dallo smile (passo e cambio), l’istruttore ribalta e passa la palla al primo dell’altra fila (continuità).
VARIANTE 2:
Quando l’istruttore esegue un passaggio schiacciato a terra, sarà indicazione che si inizia a giocare 2c2.
una palla al primo di una fila e una all’istruttore, i bambini si passano la palla e fanno passa e cambia (passando dallo smile), quando l’istruttore batte la palla a terra, si inizia 2c2
Se trovate utile l’articolo e volete contribuire alla crescita di wwww.minibasket.info, vi invito a fare una donazione.
Grazie.
2c2-linea3pt
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net