Ciao a tutti, oggi propongo un gioco relativo al 3 contro 3 partendo da una situazione di movimento a metà campo. L’obiettivo è creare una situazione di vantaggio per l’attacco per poi mantenerla e concludere a canestro nel più breve tempo possibile.
Descrizione
posizionare 2 terzetti come da diagramma. per ogni terzetto mettere un bambino senza palla nello smile, e due sulla linea dei 3 metri della pallavolo.
Al via, i bambini sulla linea devono muoversi facendo ruba passi; mentre i due nello smile devono muoversi all’interno dello stesso senza scontrarsi.
Comanda l’attaccante senza palla che si trova sulla linea dei 3 mteri di pallavolo che, quando vuole, scatta a canestro dando inizio al 3c3.
Se la difesa recupera pallo o subisce canestro, attacca nel canestro pià lontano. Attacco e contrattacco per ogni minipartita.
Osservazioni
Il vantaggio dell’attacco si concretizza nel momento in cui l’attivatore parte verso il canestro, qui dobbiamo osservare da che posizione parte quest’ultimo: se vicino alla linea laterale (poco spazio) o vicino al centro del campo; Verificare se gli attaccanti riescono a tenere le spaziature per poter sfruttare il vantaggio acquisito. Importante inoltre la posizione che assume l’attaccante sotto canestro, se lascia spazio al compagno o se si mette sulla linea di penetrazione riducendo lo spazio.
Correzioni
In base a quello che si osserva dobbiamo fare le dovute correzioni. Il focus iniziale è sull’attivatore, dobbiamo far capire quale sia il momento migliore per partire per poter prendere vantaggio e possibilmente mantenerlo. Se parto quando sono vicino alla linea laterale, ho una spazio ridotto e questo aiuta la difesa.
Altro punto di attenzione è la posizone che assume l’attaccante sotto canestro, questo dovrebbe mettersi dal lato opposto per poter garantire una situazione di superiorità (2c1) all’interno dell’area; tale situazione di vantaggio ha durata limitata perché la difesa recupera. Se volessimo aiutare maggiormente l’attacco occorre spostare la posizione di partenza del rubapassi.
E se l’attaccante sotto canestro si muove verso la palla?
Questa è una situazione che possiamo gestire facendo capire che, anche in questo caso, potremmo trarne vantaggio; però ciò implica lavorare con l’attaccante spalle a canestro e in questo caso saranno gli altri compagni che dovranno trovare le giuste spaziature in base alla posizione dei difensori. Questa opzione però, la tratterei con un gruppo avanzato Esordienti/U13.
Come sempre si accettano osservazioni e consigli utili per migliorare l’esercizio e le correzioni.
3c3_da_rubapassi
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net