Ciao a tutti, oggi sono a proporvi un gioco sulla difesa, 1c1, che può essere utilizzato nella fase centrale in una lezione scoiattoli che ha come focus il controllo motorio e la difesa.
Descrizione
Disposizione iniziale come da
diagramma e quindi suddivisi in due gruppi. (1) e (2) si passano la palla in continuità. definire a priori il canestro dove attaccare.
Siccome sto lavorando sul controllo motorio e sulla difesa, devo lasciare un piccolo vantaggio a quest’ultima; per questo i passaggi sono schiacciati a terra, per dar modo alla difesa di recuperare prima lo svantaggio.
STIMOLO UDITIVO:
al fischio dell’Istruttore chi al momento si trova con la palla in mano la lascia e verrà recuperata dall’altro che attaccherà in 1>1.
Variante: al fischio dell’Istruttore chi al momento si trova con la palla in mano attacca direttamente contro il
compagno.
STIMOLO VISIVO:
Variante: Quando l’istruttore, disposto alle spalle di (2) alza il braccio, (1) attacca contro (2).
N.B.: In tutti i casi esposti, dove il canestro è stato definito prima, è possibile variare la posizione della coppia, avvicinandola o allontanandola dal canestro.
Variante: come il precedente, solo che l’istruttore disposto dietro a (2), alza il braccio e indica in quale canestro bisogna attaccare.
1c1 da varie situazioni
Esercizi relativi a questo articolo
Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net