Condividi:

Ciao,

forse qualcuno di voi avrà sentito parlare del gioco Arsenio Lupin utilizzato per 1c1 per gestire un gruppo con un numero elevato di bambini. Bene, prendendo spunto da questo gioco vediamo come passare dall’1c1 al 2c2 o al 3c3.

 

Disporre sulla linea laterale 6 guardiani (difensori), rivolti spalle al campo con il pallone tenuto dietro la schiena.
Al via dell’istruttore il primo della fila degli attaccanti corre a rubare un pallone e a tirare a canestro, il guardiano, a cui è stato rubato il pallone, deve difendere e recuperare la palla prima che l’attaccante faccia canestro.
Chi fa canestro diventa attaccante.
VARIANTI:
-Si può limitare l’azione in 10 sec..
-Si può cambiare fila al termine dell’esercizio
-Il secondo della fila parte quando almeno una metà campo è libera

Evoluzione 2c2.

I guardiani sono spalle al campo e alternati, uno con palla ed uno senza palla. Al via dell’istruttore partono due attaccanti, il primo deve rubare palla e il secondo deve toccare la schiena di un difensore senza palla.
Si gioca quindi 2c2 ed il canestro dove attaccare lo decide chi ha la palla.
VARIANTE: Il canestro dove attaccare lo decide l’attaccante senza palla.

 

 

Evoluzione 2c2 (linea di passaggio)

Posizonare, oltre ai difensori spalle al campo, anche 2 file di difensori sotto canestro e altre due file di attaccanti ai due angoli del campo.
Il primo attaccante corre a rubare la palla e poi decide in quale canestro attaccare utilizzando il compagno in angolo. Il rispettivo difensore sotto canestro entra appena l’attaccante decide dove attaccare.

 

VARIANTE:

Per rafforzare il lavoro difensivo, è possibile fare le due file di attaccanti agli angoli dove sono i difensori, in questo modo il tempo di recupero è minore perchè l’attaccante avrà meno tempo per fare il passaggio.

come tutti i miei articoli di giochi, trovate la scheda al seguente link.

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Available for Amazon Prime