Condividi:

Oggi sono a proporvi una dispensa veramente straordinaria relativa al clinic Nazionale Minibasket che si è tenuto a Norcia nel luglio 2016. Argomento del Mater: “confrontarsi per crescere: con la Pallacanestro, nella scuola, con altre federazioni (FIR)” . Realizzata dal nostro collega Guido De Alexandris autore di molte altre dispense che a breve troverete sul mio blog.

come sempre potete scaricare gratuitamente l’intera dispensa in formato PDF utilizzando il tasto download in fondo all’articolo.

PREFAZIONE

E’ indubbiamente doveroso iniziare con un pensiero di solidarietà in segno di rispetto e di affetto verso “la nostra Norcia”. Le immagini di devastazione causate dalla calamità naturale nota a tutto il mondo non possono che stringere il cuore a tutti noi che abbiamo partecipato ai Master 2015 e 2016 e che abbiamo conosciuto questo importante borgo in tutto il suo splendore monumentale, culturale e sacro. Forza Norcia! Noi ti abbiamo nel cuore e tifiamo affinché al più presto tu possa risorgere e ritornare così come ti abbiamo trovato in occasione di queste due nostre indimenticabili esperienze formative e di vita.

CONTENUTI

195 pagine di spunti tecnici e aneddoti.

Questo lavoro descrittivo realizzato da Guido De Alexandris (nostro collega e autore delle dispense tecniche più complete degli ultimi anni)  è decisamente corpulento (arriva infatti a sfiorare le 200 pagine) ma scorre in forza di proposte di alta qualità e della curiosità che suscita l‟interfacciarsi delle loro venature riposte in una cultura sportiva e umana a dir poco luminosa dei nostri docenti del Minibasket Maurizio CremoniniLucio Bortolussi e Roberta Regis. A questi nostri luminari si sono aggiunti in questo Master professionisti di valore e di spessore intellettuale quali Luca Paolasini, formatore degli allenatori di pallacanestro, e Francesco Grosso, tecnico federale del rugby. Molto graditi, utili ed apprezzati anche gli interventi del Presidente del Settore Federale Giovanile, Minibasket e Scuola, prof. Eugenio Crotti, neo insignito con la Stella d’oro al Merito Sportivo, una delle massime onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

L’AUTORE

l’autore di questa dispensa è Guido de Alexandris

  • Qualifica CNA: “Allenatore Nazionale” (dal 1981)
  • Qualifica Settore Minibasket: “Istruttore Nazionale Minibasket” (dal 2001)
  • Partecipante ai Master 2002, 2003, 2005, 2014, 2015 e 2016 per Istruttori Nazionali Minibasket;
  • Insegnante di Easy Basket (dal 2013).

sostieni il nostro blog… fai una donazione

Dona 2€

Condividi:
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00

Download “Dispensa: master nazionale minibasket norcia 2016” MASTERNMBNORCIA2016.pdf – Scaricato 251 volte – 8 MB

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress