Condividi:

Proseguo nella pubblicazione delle dispense redatte dal nostro amico Guido De Alexandris; in questo caso la dispensa è relativa al clinic Nazionale Minibasket tenutosi a Porano il 25 settembre 2016, relatori Maurizio Cremonini e Roberta Regis. Clinic con argomento complesso come il passaggio dal minibasket al basket con spunti in merito al  progetto Copenaghen “the Italian way” del Minibasket.

come sempre potete scaricare gratuitamente l’intera dispensa in formato PDF utilizzando il tasto download in fondo all’articolo.

PREFAZIONE

La scelta di Porano, come sede di un Clinic Nazionale Minibasket, è stata sicuramente geniale ed appropriata. Questo affascinante borgo antico ed anche capoluogo di comune, adagiato sull’ampia sommità ondulata di una collina umbra, dirimpettaia alla rupe di Orvieto, sul confine fra Umbria e Lazio, doveva essere già centro di vita nell’epoca etrusca. Numerosi sono infatti i segni di quell’antica civiltà scoperti in questo territorio. Le impronte del borgo sono però tipicamente medioevali, come testimoniano i suoi stessi edifici e le sue mura.

CONTENUTI

111 pagine di spunti tecnici e aneddoti, 78 fotografie e 19 diagrammi di esercizi.

I contenuti di questo Clinic coinvolgono il Minibasket ed il Basket, nello specifico come il Minibasket può rendersi utile per la pallacanestro con la consapevolezza che non ci rechiamo in palestra con un pensiero condizionante ma accompagnati da un sogno. Dobbiamo sognare infatti che tutti i bambini che vengono da noi in palestra, a prescindere dalle loro capacità, provino anche a sognare di giocare in futuro a pallacanestro, perché é ben auspicabile da tutti noi! Anche per quelli che appaiono rassegnati a non giocare mai a pallacanestro! Perché quando sono in campo non riescono a capire il gioco e a rendersi protagonisti, ma noi siamo Istruttori di Minibasket anche dei meno capaci ed anche per essi sogniamo un futuro nella pallacanestro! Dobbiamo pertanto progettare il Minibasket anche in funzione della pallacanestro pur essendo consapevoli che molti bambini a 9, 10, 11 anni cercano di approcciarsi e di confrontarsi con la pallacanestro.

L’AUTORE

l’autore di questa dispensa è Guido de Alexandris

  • Qualifica CNA: “Allenatore Nazionale” (dal 1981)
  • Qualifica Settore Minibasket: “Istruttore Nazionale Minibasket” (dal 2001)
  • Partecipante ai Master 2002, 2003, 2005, 2014, 2015 e 2016 per Istruttori Nazionali Minibasket;
  • Insegnante di Easy Basket (dal 2013).

sostieni il nostro blog… fai una donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €2,00

Condividi:

Procedi al download

Download “Dispensa: clinic nazionale minibasket Porano 2016” CLINICNAZMBPORANO2016.pdf – Scaricato 218 volte – 8 MB

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress