Ciao a tutti, oggi propongo un gioco sul tiro per il quadro delle conoscenze, che sembrerà banale ma su cui possiamo intervenire osservando come i bambini risolvono il problema; osservare è il compito primario dell’istruttore e questo gioco si adatta per imparare a fare delle correzioni adeguate.
Descrizione:
Due squadrea a fondo campo sotto canestro, 2 coppie di cinesini disposti sulla linea da tre punti con sopra ciascuno un pallone. L’attivatore è il primo della fila con il potere che, quando decide, corre a prendere un pallone su un cinesino e poi va a canestro; l’avversario deve prendere il pallone dall’altro cinesino con lo stesso colore. Il primo che segna guadagna un punto ed il potere per la propria squadra.
Variante:
-il bambino che non ha il potere deve prendere il pallone dal cinesino di diverso colore.
-chi ha il potere può decidere di andare a prendere il pallone su uno dei 4 cinesini, anche sul lato opposto.
-E’ possibile fare delle finte prima di prendere il pallone (in questo caso l’avversario non potrà partire prima)
Osservare:
Anche in questo caso, pur essendo il compito cognitivo e tecnico non è elevato, possiamo osservare come il bambino raccoglie la palla e si posiziona per guadagnare vantaggio, se utilizza delle finte prima di partire; se al momento del tiro valuta la posizione in campo rispetto all’avversario. In base a questo posso intervenire sia con rinforzi positivi che con domande (e non soluzioni) per dar modo al bambino di ragionare su quale sia la soluzione migliore per prendere vantaggio, mantenerlo e fare canestro per primo.
Perchè fare una donazione a www.minibasket.info?
Le vostre donazioni, anche minime, ci permettono di seguire corsi di aggiornamento, di prendere materiale per fare riprese video e acquistare software per migliorare il nostro blog.
Quindi, quando scaricate materiale tecnico, dispense o leggete un articolo utile, pensate che dietro a tutto questo c’è un team di istruttori che contribuisce con la loro esperienza a creare e diffondere un modello di minibasket a misura di bambino.
Vi ringraziamo anticipatamente.
Grazie