Ciao a tutti, eccomi con un gioco tutto campo proposto nell’ambito delle abilità che è lo sviluppo del classico “3c3 STORTO”; obiettivo è adattamento e trasformazione con alcune varianti per giocare 4c4. anche in questo caso è possibile aggiungere varianti, cambiare le posizione dei giocatori a seconda di come voglio variare la componente “Spazio-Tempo” per avvantaggiare l’attacco o la difesa.
Descrizione:
Disporre 4 file agli angoli del campo e altre due file a metà campo. I Primi di ogni fila giocano e sono divisi in suqadre come in figura.
Decidere quale squadra attacca per prima e consegnare al giocatore la palla a centrocampo.
Al pronti dell’istruttore i primi della fila a centrocampo iniziano a correre intorno al cerchio con il primo che ha la palla e ha il potere ed è il capitano.
Quando il capitano decide attacca forte verso un canestro per giocare con il suo compagno. Tutti gli altri giocatori si adeguano e si gioca 3c3.
Effettuare almeno un ribaltamento del gioco tutto campo.
La squadra che realizza 2 canestri detiene il potere.
VARIANTE:
l’istruttore si posiziona a metà campo esternamente al cerchio di centro campo e quando butta la palla i due che bambini che stanno correndo lottano per prenderla, chi la prende decide in quale canestro attaccare
VARIANTE 2:
Tutti e due i bambini a centro campo con la palla e quando il capitano decide di iniziare il gioco, passa il suo pallone al compagno in attesa a metà campo; si inizia così il 3c3 con la suqadra del capitano che difende
VARIANTE 3:
Il capitano che palleggia, quando vuole passa la palla al compagno a metà campo e si gioca 4c4
come al solito potete scaricare gratuitamente la scheda tecnica completa utilizzando il tasto in fondo alla pagina
Perchè fare una donazione a www.minibasket.info?
Le vostre donazioni, anche minime, ci permettono di seguire corsi di aggiornamento, di prendere materiale per fare riprese video e acquistare software per migliorare il nostro blog.
Quindi, quando scaricate materiale tecnico, dispense o leggete un articolo utile, pensate che dietro a tutto questo c’è un team di istruttori che contribuisce con la loro esperienza a creare e diffondere un modello di minibasket a misura di bambino.
Vi ringraziamo anticipatamente.
Grazie