Siamo estremamente orgogliosi di condividere una notizia straordinaria che riguarda uno dei membri più stimati del nostro staff minibasket.info, Guido De Alexandris! La nostra redazione desidera esprimere tutto il proprio vanto per questo meritato riconoscimento.
Lunedì 13 Ottobre 2025 sarà, per Guido De Alexandris, una data indimenticabile in quanto gli è stata conferita una prestigiosa targa al merito da parte del Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP).
La Celebrazione della Pallacanestro Veneta
La premiazione è avvenuta durante l’evento denominato “Opening Night”, celebrato nella sfarzosa ambientazione del Teatro Comunale Giuseppe Mazzini a Vicenza. L’iniziativa, curata dal Comitato Regionale Veneto della FIP, aveva lo scopo di rendere omaggio alla “crema” della pallacanestro veneta.
L’evento è stato pensato per offrire premi a numerose figure del mondo del basket che si sono distintamente messe in evidenza nel corso del 2025 e non soltanto, tra cui: giocatori, giocatrici, allenatori, istruttori, dirigenti e arbitri. Tra i gratificati di spicco che hanno partecipato all’evento di Vicenza, vi erano anche i campioni d’Europa della Nazionale Under 20 e le atlete della Nazionale femminile, bronzo all’Europeo, oltre alle squadre vincitrici di tutti i campionati regionali veneti (sia maschili che femminili, dalle categorie Under 13 fino alle categorie Under 19).
La cerimonia è stata presentata dal giornalista veronese Mario Poli. A testimoniare l’importanza dell’evento, sono intervenuti i vertici della Federazione Regionale veneta, e, in rappresentanza della Federazione a livello nazionale, erano presenti il consigliere Marcello Crosara e il dirigente Graziano Martinelli.
I Meriti di un “Vate del Settore”
Durante la convocazione sul palco, la presentazione di Mario Poli riguardo a Guido De Alexandris è stata dettagliata e ricca di meriti. L’annunciatore ha evocato il lunghissimo percorso del tecnico.
Guido De Alexandris, nativo di Venezia, vanta una carriera eccezionale che lo ha visto impegnato sia come allenatore che come istruttore. Il nostro Guido ha curato la formazione di intere generazioni di giovani e giovanissimi giocatori. Il suo contributo formativo non si è limitato agli atleti, poiché ha anche seguito la formazione di allenatori e istruttori nella loro fase di praticantato.
Un ulteriore elemento che rende il suo riconoscimento così meritato è la sua prolifica attività di autore: è infatti l’autore di numerosissime pubblicazioni nel campo del basket e del minibasket. Nella nostra sezione Dispense potete trovare tutto il materiale che Guido ha realizzato per il settore minibasket
Per l’ampiezza del suo impatto e della sua conoscenza, Poli ha definito De Alexandris addirittura “un vate del settore”.
Ricordiamo che la lunga attività di Guido De Alexandris è iniziata a Viterbo, per poi riprendere in società della zona di Venezia e provincia (tra cui anche la Reyer) e, successivamente, espandersi fino alla provincia di Treviso.
Siamo onorati di avere una figura di tale calibro nello staff di minibasket.info!

