Condividi:

Oggi sono a proporvi una dispensa veramente straordinaria relativa al clinic Nazionale Minibasket che si è tenuto a Norcia nel luglio 2016.

 

PREFAZIONE

E’ indubbiamente doveroso iniziare con un pensiero di solidarietà in segno di rispetto e di affetto verso “la nostra Norcia”. Le immagini di devastazione causate dalla calamità naturale nota a tutto il mondo non possono che stringere il cuore a tutti noi che abbiamo partecipato ai Master 2015 e 2016 e che abbiamo conosciuto questo importante borgo in tutto il suo splendore monumentale, culturale e sacro. Forza Norcia! Noi ti abbiamo nel cuore e tifiamo affinché al più presto tu possa risorgere e ritornare così come ti abbiamo trovato in occasione di queste due nostre indimenticabili esperienze formative e di vita.

CONTENUTI

195 pagine di spunti tecnici e aneddoti.

Questo lavoro descrittivo realizzato da Guido De Alexandris (nostro collega e autore delle dispense tecniche più complete degli ultimi anni)  è decisamente corpulento (arriva infatti a sfiorare le 200 pagine) ma scorre in forza di proposte di alta qualità e della curiosità che suscita l‟interfacciarsi delle loro venature riposte in una cultura sportiva e umana a dir poco luminosa dei nostri docenti del Minibasket Maurizio Cremonini, Lucio Bortolussi e Roberta Regis. A questi nostri luminari si sono aggiunti in questo Master professionisti di valore e di spessore intellettuale quali Luca Paolasini, formatore degli allenatori di pallacanestro, e Francesco Grosso, tecnico federale del rugby. Molto graditi, utili ed apprezzati anche gli interventi del Presidente del Settore Federale Giovanile, Minibasket e Scuola, prof. Eugenio Crotti, neo insignito con la Stella d’oro al Merito Sportivo, una delle massime onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

L’AUTORE

l’autore di questa dispensa è Guido de Alexandris

  • Qualifica CNA: “Allenatore Nazionale” (dal 1981)
  • Qualifica Settore Minibasket: “Istruttore Nazionale Minibasket” (dal 2001)
  • Partecipante ai Master 2002, 2003, 2005, 2014, 2015 e 2016 per Istruttori Nazionali Minibasket;
  • Insegnante di Easy Basket (dal 2013).

Attività tecnica:
Come giocatore ha militato nella trafila dei campionati giovanili e dei campionati minori a Viterbo. Ha iniziato l‟attività di allenatore di settore giovanile maschile a Viterbo dal 1971 al 1975. Trasferitosi a Mestre nel 1975, ha allenato sempre squadre giovanili maschili, nell‟ordine di tempo: Pallacanestro Giganti Zelarino, Canon Reyer Venezia; Basket Mogliano (squadre giovanili maschili e assistente allenatore della prima squadra in Serie D e poi in Serie C2); dal 1989 al 1999 a Marghera (VE) come Istruttore Minibasket ed allenatore di squadre giovanili maschili; dal 1999 al 2001 al Settore Minibasket della Panto Reyer Venezia; dal 2001 al 2008 come Istruttore Minibasket al Basket Mogliano. Dal Settembre 2008 al Settembre 2013 è Istruttore al Settore Minibasket Umana Reyer Venezia; dal 2012 al 2014 assistente allenatore al Settore Giovanile maschile Umana Reyer Venezia (Esordienti ed Under 13); 2015-2016: Istruttore squadra Esordienti del Basket Mogliano Veneto; Responsabile Tecnico Centro Minibasket Casale sul Sile, Istruttore squadra Aquilotti „2006 del CMB Casale sul Sile; 2016-2017: Istruttore squadre Aquilotti e Scoiattoli del Basket Mogliano Veneto (TV).
Ha insegnato inoltre Minibasket nell‟ambito dei progetti-scuola alle Elementari di Marghera e di Casale sul Sile. Collabora inoltre con la rivista tecnica web CNA VENETO TIME nel sito del Comitato Regionale Veneto FIP.

 

potete scaricarlo qui[purchase_link id=”1136″ style=”text link” color=”” text=”Master Minibasket Norcia 2016″ direct=”true”]

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress