Condividi:

Ciao, oggi vi presento il classico gioco di potere con le porte a centro campo, però ho modificato la fase di attivazione del gioco per renderlo più efficace per l’obiettivo che mi sono dato e cioè il controllo motorio con utilizzo del palleggio e tiro. Infatti i bambini non partono stando fermi sulla riga di fondo campo ma sono in movimento attorno al cerchio del tiro libero e devono essere veloci a recuperare la palla per andare a canestro cercando di prendere vantaggio e mantenerlo per poter scegliere la porta da attraversare. Sembra un’aggiunta da poco ma per i bambini è un grosso balzo in avanti perché devono correre guardando il compagno per capire chi ha il potere, e poi devono sprintare (cambi di direzione e velocità) per recuperare palla e successivamente verificare quale porta devono oltrepassare prima di fare canestro.

Preparativi:

Dividere i bambini in 3 squadre disposte sulla linea di fondo campo.
Definire il cerchio del tiro libero con dei cinesini.
Decidere a priori quale squadra avrà il potere.

Descrizione:

Al pronti dell’istruttore i primi di ogni fila posizionano il proprio pallone all’interno del cerchio e iniziano a correrci attorno.

Quando chi ha il potere decide di recuperare palla, inizia il gioco; tutti devono recuperare la palla e andare a tirare nel canestro più lontano passando dalle porte disposte a metà campo.

Il primo che fa canestro prende 1pt. E conquista il potere per la propria squadra. Vince la squadra che arriva per prima ad un numero prestabilito di punti

Annotazioni:

  • Non è possibile passare nella stessa porta dove è già passato un giocatore.
  • Appena parte il primo terzetto, subito i secondi della fila iniziano a correre attorno al cerchio del tiro libero. In questo modo devono correre e guardare chi conquisterà il potere.

Variante:

L’attivatore non è più il bambino con il potere ma l’istruttore che, quando vuole lascia cadere la palla fuori dal cerchio; in questo modo avremo 3 bambini che si contendono i due palloni nel cerchio e un terzo che deve recuperare quella dell’istruttore.



0 download

Volo a canestro

Esercizi relativi a questo articolo

Qui potrai scaricare il file zip con tutti i diagrammi e le immagini da utilizzare con il programma PlayBookXI di basketcoach.net


Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €2,00

Available for Amazon Prime