Condividi:

Ciao, oggi propongo un gioco per aumentare la collaborazione in attacco, l’anticipazione e scelta utilizzando come strumento il passaggio…. in pratica il “torello”.

Questo gioco, tratto dagli appunti di Marco Tamantini componente del nostro staff, lo utilizzo sin dalla categoria scoiattoli, magari rendendolo più facile, ma è sempre un evergreen. L’obiettivo, in questa mia proposta, è focalizzato sul fatto che non bisogna mai stare fermi dopo aver passato la palla e che bisogna sempre trovare una buona linea di passaggio. Dovendo lavorare con gruppi numerosi inizio dividendo il campo in quattro parti e facendo gruppi da 3-4-5 giocatori a seconda del numero dei bambini.

Gioco base: 15 passaggi

Iniziamo a dividere il campo e a formare le squadre come da diagramma. In ogni quarto di campo predispongo 5-6 birilli/cinesini a seconda del numero di giocatori e ogni squadra ha un pallone. Al via dell’istruttore bisogna passarsi la palla e vince la squadra che fa per prima 15 passaggi.

Regole e restrizioni

Per iniziare a comprendere il fatto che, quando passo la palla non devo restare fermo, impongo che ogni giocatore, dopo aver passato la palla si posizioni vicino ad un cono/cinesino; altra regola fondamentale è che non posso passare la palla a chi me l’ha passata. Capite che in questo modo ogni giocatore deve trovare la linea di passaggio, muoversi ed essere pronto per ricevere la palla. Vince la squadra che riesce per prima ad arrivare ad effettuare 15 passaggi.

Possiamo aggiungere anche la restrizione che non è possibile fare passaggi alti e che la palla non può rimbalzare due volte a terra; in questi casi il passaggio non viene conteggiato.

Nota bene: Inoltre, per avvicinarci più alla realtà possiamo dire che, chi passa la palla, prima di riceverla deve andare a “toccare” un cono/cinesino.

Aggiungiamo il Difensore (Torello)

Una volta che i bambini hanno capito il meccanismo di come devono muoversi, inseriamo un difensore per ogni quarto di campo.

Rossi contro Blu e Gialli contro Verde con difensore. Un difensore per ogni terzetto. Gara ai 15 passaggi. Non usare il passaggio alto. Se il pallone viene toccato dal difensore, non si conteggia. Il gruppo Giallo gioca contro il Verde, il Rosso gioca contro il Blu, vince la gara il gruppo che arriva per primo ai 15 passaggi. Chi ostacola deve sempre pressare la palla, non può rimanere in mezzo.

Regola

a seguito del passaggio tutti devono cambiare posto! E’ una situazione di gioco di 3c1 in movimento in quanto devono anche correre. Indicazione importante è di escludere il passaggio alto, quindi il passaggio è battuto o diretto, se viene toccato non è valido ai fini del punteggio.

Accorgimenti

Nel caso in cui noto che i bambini che devono ricevere il passaggio si avvicinino troppo a chi ha la palla, inserisco la regola che il difensore può toccare l’attaccante senza palla. In questo caso chi viene toccato deve andare a sostituire il difensore nel gruppo di competenza. Esempio: se il difensore Rosso che difende contro i Blu, tocca un attaccante Blu senza palla, quest’ultimo dovrà andare nel quarto di campo a sostituire il Blu che difende sui Rossi.

9 download

Torello4x4

Scarica i diagrammi nel formato pb5 e aprili direttamente con PlayBook X1 di basketcoach.net

-5 gold-credit




Di

Istruttore Nazionale Minibasket Allenatore di Base Istruttore Easybasket

Gioco molto utile che utilizzo spesso in varie configurazioni. Ho anche provato a usarlo dando un tempo (esempio 30 secondi) e un numero di passaggi da fare in quel tempo (es. 25), per lavorare sul ritmo del gioco.

Domande? Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − 7 =

Minibasket.info è un blog creato senza scopo di lucro con l'obiettivo di diffondere la cultura del gioco del Minibasket. Con una tua donazione contribuirai a sostenere minibasket.info e tutti i futuri progetti nella diffusione di questo bellissimo gioco

Dona 2€

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €2,00